News & Media

 

17/06/2019

Mal di schiena da degenerazione discale: un aiuto prezioso dalle cellule mesenchimali

Il mal di schiena può essere originato da diversi fattori. Quando l’origine di questo disturbo risiede nella perdita di idratazione dei dischi intervertebrali, una soluzione innovativa e molto efficace, con risultati sorprendenti sul piano del controllo del dolore, è la terapia con cellule staminali mesenchimali. Lo spiega il professor Marco Lanzetta, consulente internazionale del Centro Nazionale Artrosi.

17/06/2019

Lo sai che...alcuni farmaci contro l’artrite reumatoide riducono la perdita di grasso addominale

Assumere alcuni tipi di farmaci antinfiammatori contro i dolori da artrite reumatoide potrebbe annullare gli effetti positivi dell’esercizio fisico e impedire la perdita di grasso addominale. Il professor Marco Lanzetta, consulente internazionale del Centro Nazionale Artrosi, chiarisce la controversia dei farmaci anti-artrosi.

04/06/2019

Arthro-Will, certificazione di sicurezza per l’integratore anti-artrosi a base di curcumina

In seguito ad alcune polemiche emerse riguardo al trattamento del dolore da artrosi e artrite con integratori a base di curcumina, alcuni mettono in discussione la sicurezza di tutti gli integratori che contengono curcumina. «Gli integratori consigliati nei nostri protocolli anti-artrosi - spiega il professor Marco Lanzetta, direttore del Centro Nazionale Artrosi - hanno ricevuto dall’azienda leader internazionale nella produzione di principi attivi naturali, il certificato di sicurezza per il trattamento delle malattie infiammatorie croniche dell’apparato scheletrico».

28/05/2019

Artrosi di spalla: dalla chirurgia alla prevenzione

L’artrosi di spalla è una patologia diffusa e invalidante che limita anche le più semplici attività della vita quotidiana. Sono ben cinque milioni le persone che ne soffrono, e le soluzioni esistono. Delle possibili terapie e delle nuove tecniche chirurgiche per la cura dell’artrosi di spalla parla il professor Marco Lanzetta, chirurgo ortopedico direttore del Centro Nazionale Artrosi di Monza.

28/05/2019

“A tavola con l’artrosi”, il nuovo progetto che insegna a prevenire l’artrosi… mangiando

L’artrosi si previene anche a tavola. È questa l’idea alla base del nuovo programma di educazione alimentare promosso dal Centro Nazionale Artrosi (CNA), in collaborazione con alcuni tra i piú importanti chef e ristoranti italiani. Il progetto si chiama “A tavola con l’artrosi” e ha l’obiettivo di educare e informare le persone che ancora non conoscono gli alimenti in grado di contrastare questa patologia, che attualmente colpisce piú di 5 milioni di italiani.

08/05/2019

Integratori per la cartilagine: facciamo chiarezza

Recentemente gli integratori per la cartilagine articolare sono stati messi sotto accusa dall’Agenzia per la sicurezza sanitaria e alimentare francese. In un report di gennaio 2019 (si può scaricare qui), gli integratori a base di condroitina solfato e glucosammina, venduti al pubblico per “alleviare i dolori cartilaginei”, hanno dimostrato di non essere sicuri per diabetici, asmatici, allergici ai crostacei, chi assume terapie anticoagulanti, chi deve tenere sotto controllo i livelli di potassio, sodio e calcio, le donne in gravidanza e allattamento, e bambini. «Per la sicurezza dei nostri pazienti e per l’efficacia dimostrata – dichiara il professor Marco Lanzetta, ortopedico e Consulente Internazionale del Centro Nazionale Artrosi - nel nostro centro usiamo solo integratori studiati e validati scientificamente da esperti e ricercatori. Per questo motivo, nei nostri protocolli anti-artrosi, non si trovano le sostanze messe sotto accusa dall’agenzia francese».

07/05/2019

Artrosi al ginocchio, un approccio innovativo

In Italia sono ben sei milioni le persone che soffrono di artrosi. Dolore, zoppia, gonfiore, limitazione funzionale e instabilità sono solo alcuni dei sintomi che le persone si trovano a dover affrontare quando colpisce il ginocchio. Gli antinfiammatori e il riposo sono gli approcci più classici, ma al Centro Nazionale Artrosi, il professor Marco Lanzetta e la sua équipe puntano sulle soluzioni rigenerative e su programmi di supporto che includono laserforesi, alimentazione anti-artrosi e integratori.

11/04/2019

Artrosi dell’anca: la chirurgia non è l’unica soluzione possibile

L’artrosi dell’anca è una patologia in forte aumento. Tra il 2000 e il 2015 in Italia, i casi diagnosticati e trattati tramite l’impianto di una protesi sono passati da 50 a 350 mila e di questi una buona percentuale ha riguardato persone piuttosto giovani, di età intorno ai 45 anni. Il professor Marco Lanzetta, ortopedico e Consulente Internazionale del Centro Nazionale Artrosi, utilizza con successo da diversi anni un approccio rivoluzionario per la cura dell’artrosi d’anca che esclude o ritarda notevolmente nel tempo l’impianto della protesi: le infiltrazioni di cellule mesenchimali.

21/03/2019

Noi siamo quello che mangiamo: cibo sano, articolazioni più sane

Mangiare sano è un consiglio sempre valido per tutti. Non tutti sanno però che alcuni cibi contribuiscono a mantenere le articolazioni in salute, mentre una dieta sana agisce anche sulla degenerazione tipica dell’artrosi. Di dieta anti-artrosi parla il professor Marco Lanzetta, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Chirurgia della Mano e Consulente Internazionale del Centro Nazionale Artrosi, autore del libro La Dieta Anti-Artrosi.

14/03/2019

Artrosi, lo sai che non tutto il grasso fa male

Non è un invito ad esagerare con i grassi nella dieta, il cui eccesso fa male alla salute in generale, e alla salute delle articolazioni in particolare. Seguire un’alimentazione sana e una vita attiva è importante sia nella prevenzione dell’artrosi sia quando la malattia è già stata diagnosticata. Tuttavia, ciascuno di noi ha in sé tutte le risorse per bloccare, o rallentare, la progressione della più comune malattia degenerativa al mondo, l’artrosi. E queste risorse hanno a che fare con il nostro “girovita”.

10/01/2019

Il blog del Prof. Marco Lanzetta

È stato inaugurato ieri il blog del Professor Marco Lanzetta, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Chirurgia della Mano e consulente internazionale del Centro Nazionale Artrosi.
All’indirizzo https://marco-lanzetta.tumblr.com/ sarà possibile leggere i consigli, le considerazioni e i pensieri del Professore e interagire direttamente con lui con messaggi e commenti sui post.

23/07/2018

Chiusura estiva 2018

Si comunica alla gentile clientela che i nostri uffici saranno chiusi per le vacanze estive da Mercoledì 1 Agosto a Giovedì 30 Agosto compresi.
Buone vacanze!

17/07/2017

Chiusura estiva 2017

I nostri uffici saranno chiusi da Lunedì 31/07 a Giovedì 31/08.

06/07/2016

Chiusura estiva uffici

Si comunica che i nostri uffici saranno chiusi rimarranno chiusi da Lunedì 1 a Mercoledì 31 Agosto. Buone vacanze a tutti.

08/07/2015

Chiusura uffici

I nostri uffici saranno chiusi da lunedì 03 agosto a venerdì 28 agosto.

16/02/2015

PRESENTAZIONE DEL LIBRO VIVERE SENZA ARTROSI

Martedì 3 Marzo 2015 presso Golf Club Castello Tolcinasco

20/09/2013

NASCE IN ITALIA IL CENTRO NAZIONALE ARTROSI

Il 2 ottobre 2013 la Prima Giornata Nazionale dell'Artrosi: consulti gratuiti per conoscere nuove terapie e forme di prevenzione innovative

08/06/2013

Lanzetta in Kenya ad aiutare i bambini

Il 19 giugno la cena per la raccolta fondi con le star dello sport. «Tutte le volte torniamo con gli occhi lucidi»

15/04/2013

Al Circolo della Stampa di Milano il Professor Marco Lanzetta racconta il suo primo trapianto di mano

E' uno dei "cervelli" fuggito dall'Italia perché non trovava spazio negli Atenei, dove non viene applicata la meritocrazia

14/03/2013

Inaugurato nuovo servizio specializzato presso l'IICM

La MedicalDynamix inaugura presso l’Istituto Italiano di Chirurgia della Mano un nuovo servizio di alta specializzazione nel settore della Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, per il Ringiovanimento del Viso e del Corpo e per la Chirurgia Dermatologica Ambulatoriale.

03/05/2012

"Cervelli in ostaggio" a Casta Italia

Lo scontro tra la vecchia e la nuova generazione è al centro del ciclo di inchieste che Sky TG24 propone con Casta Italia in onda venerdì alle 23.00 (e in replica il sabato alle 10.30 e la domenica alle ore 14.30).

27/04/2012

SCHEDA DI INFORMAZIONE-AUTOVALUTAZIONE-ARTROSI DELLA MANO

Un utile strumento di autovalutazione, semplice ed immediato, per stabilire il grado di rischio individuale e conoscere le principali azioni preventive.

26/04/2012

SI CELEBRA IL 2 MAGGIO LA SECONDA GIORNATA NAZIONALE DELL'ARTROSI ALLE MANI

(ASCA) - Milano, 23 apr - L'iniziativa e' promossa dall'Associazione GICAM, Gruppo Italiano Chirurghi Amici della Mano in collaborazione con l'IICM, Istituto Italiano di Chirurgia della Mano di Monza.

26/04/2012

SALUTE: 4 MLN DI ITALIANI CON ARTROSI ALLE MANI, 2 MAGGIO VISITE GRATIS

CRUCIALE ANCHE LA PREVENZIONE, DALLA DIETA ALLA FISIOTERAPIE

26/04/2012

SALUTE: 4 MLN DI ITALIANI CON ARTROSI ALLE MANI, 2 MAGGIO VISITE GRATIS

LANZETTA, GUARIRE SI PUO' ANCHE SENZA BISTURI

26/04/2012

ARTROSI ALLA MANO, IL 2 MAGGIO CONTROLLI GRATUITI

Chi volesse approfittare dell'iniziativa, può prenotare una visita gratuita a Monza telefonando al numero 039-2324219.

23/04/2012

SALUTE: VISITE GRATUITE PER GIORNATA NAZIONALE ARTROSI MANI

(ANSA) - MILANO, 23 APR - Torna anche quest'anno la Giornata Nazionale dell'artrosi alle mani, un'iniziativa promossa dal Gruppo italiano chirurghi amici della mano (Gicam) per sensibilizzare alla prevenzione e alle possibilità di cura di questa patologia.

28/11/2011

MARCO LANZETTA: "LA MERITOCRAZIA DA NOI NON ESISTE"

Da IL GIORNO - 25.11.2011

24/01/2011

SCHEDA DI INFORMAZIONE-AUTOVALUTAZIONE-ARTROSI DELLA MANO

Un utile strumento di autovalutazione, semplice ed immediato, per stabilire il grado di rischio individuale e conoscere le principali azioni preventive.

19/01/2011

ARTROSI ALLE MANI: ARRIVANO GEL, MICROCHIRURGIA E INTEGRATORI

Le nuove terapie illustrate dal professor Marco Lanzetta in occasione della presentazione della Prima Giornata dell’Artrosi alle Mani

19/01/2011

PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELL'ARTROSI ALLE MANI

Il 26 gennaio 2011 è in programma la Prima Giornata Nazionale dell’Artrosi alle Mani. L’iniziativa è promossa dall’Associazione GICAM, Gruppo Italiano Chirurghi Amici della Mano in collaborazione con l’IICM, Istituto Italiano Chirurgia della Mano di Monza

15/10/2010

Trapianti: Monza; Lanzetta, Età Paziente Avanzata Per Standard (ANSA)

L'eta' della paziente sulla quale e' stato effettuato l'intervento di trapianto di entrambe le mani all'ospedale di Monza e' troppo avanzata sulla base dei criteri internazionali stabiliti per questo tipo di intervento

14/10/2010

Eccezionale intervento a Monza. Doppio trapianto di mani

Intervento di 6 ore su una donna di 52 anni: le erano stati amputati mani e piedi per una grave forma di sepsi. (Corriere.it)

15/03/2010

IL PROF. MARCO LANZETTA SU ANTENNA3

Il Prof. Marco Lanzetta partecipa alla trasmissione OASI DI SALUTE su Antenna 3. In replica il giorno 16 Marzo 2010 alle ore 18:00

01/02/2010

LA NUOVA PENNA ERGONOMICA EASYRITE

Testata su decine di pazienti con problemi di scrittura per varie patologie alle mani. Una soluzione efficace per tutte le età, per scrivere senza fatica, con una netta diminuzione dello sforzo.

29/01/2010

FITTE, FORMICOLII, INDOLENZIMENTI: DA NON SOTTOVALUTARE

Il Prof. Lanzetta dal 1 Gennaio 2010 riceve presso la Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier (TV).

21/01/2010

IL MESE DELLA PREVENZIONE

Donna Moderna dedica gennaio ai problemi della mano.

12/01/2010

RECENSIONE DE "LA BUONA MANO" SULLA RIVISTA DELLA DEUTSCHE GESELLSCHAFT FUR HANDCHIRURGIE

La recensione del libro "LA BUONA MANO" è stata accolta da "Obere Extremitäte" - Springer Verlag, e uscirà nel prossimo volume della rivista della Deutsche Gesellschaft für Handchirurgie.

31/12/2009

IL PROF. LANZETTA VISITA E OPERA NELLA CASA DI CURA GIOVANNI XXIII DI MONASTIER (TV)

Nell’ambito della crescita qualitativa della Casa di Cura Giovanni XXIII , la Direzione e il Prof. Lanzetta hanno deciso di collaborare e far si che i numerosi pazienti che oggi si rivolgono a Monza possono trovare presso la struttura di Monastier la stessa qualità di prestazioni ma con minor disagio.

22/12/2009

MISSION DE CHIRURGIE DE LA MAIN EN AFRIQUE

Une MISSION de CHIRURGIE DE LA MAIN EN PARTICULIER, conduite par le Docteur Marco LANZETTA, est confirmée du 25 au 30 Janvier 2010 à l’hôpital de Tanguiéta (Bénin)

22/12/2009

MISSIONE DI CHIRURGIA DELLA MANO IN AFRICA

Dal 25 al 30 Gennaio 2010 presso l'Ospedale di TANGUIETA nel BENIN (Africa).

28/11/2009

San Giovanni Lupatoto: Lanzetta diventerà cittadino onorario

Il Professore ha origini lupatotine e sta per rientrare dall’Australia.

Il Sindaco:«È un modo per favorire il ritorno dei cervelli in Italia»

13/11/2009

INCONTRO CON IL SUPERCHIRURGO DELLA MANO MARCO LANZETTA


Martedì 17 Novembre 2009 alle ore 18:30
In occasione dell’uscita del suo libro “La buona mano” Garzanti libri.

MILANO - Multicenter - Piazza Duomo, 1

Intervengono ROBERTO GIACOBBO e ANDREA VITALI
Modera l'incontro EDOARDO ROSATI

02/11/2009

LA BUONA MANO


E’ in tutte le librerie il libro realizzato dal Prof. Marco Lanzetta, pubblicato da Garzanti Editore

23/02/2009

RAI–MARCO LANZETTA RACCONTA LA SUA STORIA A "RICOMINCIO DA QUI"


Il luminare ospite nella puntata del 5 Febbraio 2008 su RAIDUE (APCOM)

17/02/2009

SIERRA LEONE: BIMBI MUTILATI, A MAKENI OSPEDALE FINANZIATO DALL'ITALIA


(ADNKRONOS) - Fino a oggi sono 50 gli interventi eseguiti nel centro di Makeni. Tra i pazienti, vittime della guerra civile, bambini ustionati o mutilati, vittime di gravi incidenti.

17/02/2009

SIERRA LEONE: FRATTINI, GARANTIREMO INVESTIMENTI ITALIANI


(ANSA) - «Noi garantiremo la protezione degli investimenti italiani in Sierra leone». Lo ha assicurato il ministro degli Esteri Franco Frattini questa mattina a Makeni, uno centro a circa quattro ore di macchina dalla capitale della Sierra Leone, Freetown.

16/02/2009

AL VIA LA PRIMA MISSIONE DEL MINISTRO FRATTINI IN AFRICA


(Apcom) - Il ministro degli Esteri Franco Frattini parte oggi per la sua prima missione nel continente africano. In Sierra Leone Frattini inaugurerà l'Ospedale del Professore Lanzetta, finanziato dalla Cooperazione italiana, dove si eseguono interventi di microchirurgia ricostruttiva e di riabilitazione soprattutto a quanti sono rimasti vittime di amputazioni o mutilazioni degli arti superiori durante la guerra.

03/01/2009

Capodanno: Lanzetta-tolleranza zero su botti, danni irreversibili per mani

Oltre il 90% delle lesioni alle mani provocate da questi fuochi sono irreversibili e non ricostruibili. Come quelle di guerra.

03/12/2008

SMS E VIDEOGIOCHI: A 7 ANNI MANI DA ANZIANI.

L’allarme – Il chirurgo Lanzetta: i genitori vigilino, i bimbi esposti a danni articolari

Dal Corriere della Sera - 21 Novembre 2008

22/09/2008

LANZETTA: ORA TRAPIANTI ANCHE AI PICCINI

da La Repubblica del 19/09/2008

18/09/2008

MALFORMAZIONI DELLE MANI CORRETTE IN UTERO

Interventi precoci e riabilitazioni sono la nuova frontiera della microchirurgia che diventa sempre più precisa e sicura anche grazie anche ai trapianti

18/09/2008

Trapianto di mani: sensibilità e funzionalità recuperata

A 10 anni dal primo trapianto sono 43 gli interventi eseguiti nel mondo, di cui 3 in Italia. L’esperienza ha consolidato il valore della microchirurgia per lesioni e malformazioni

17/09/2008

INTERVISTA A GIANNI D'ANTONIO

Trapiantato 7anni fa, non si nasconde più, conduce una vita normale.

17/09/2008

INTERVISTA A DOMENICO D'AMICO

Trapiantato 6 anni fa, oggi lavora con il muletto tutti i giorni.

08/09/2008

UC GETS A "HAND" IN UNDERSTANDING TRANSPLANT SURGERY

MONITOR ON LINE "News from the University of Canberra."
IntErnational surgeon Marco Lanzetta, a University of Canberra adjunct professor, held a free seminar on the topic of non-essential organ donation and transplantation as part of the university’s 40th anniversary celebrations.

20/08/2008

NEW HANDS, FACES, VOICES-CUTTING EDGE TRANSPLANT SURGERY


MEDIA CENTRE "News from the University of Canberra"
The surgeon who performed the world’s first hand transplant will discuss the latest advances transplant surgery at the University of Canberra tomorrow.

11/06/2008

GICAM ONLUS ONG E IL 5 PER MILLE

Per sostenere il GICAM-ONLUS ONG basta indicare nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 12465580152

10/06/2008

A BOLOGNA ARRIVA MARCO LANZETTA

Opererà in una clinica privata dove nascerà presto un centro specialistico

09/06/2008

GICAM-PROGETTO SIERRA LEONE

Due mesi più tardi la squadra al completo è ripartita con bisturi e palloni da calcio al seguito

08/06/2008

GICAM-PROGETTO SIERRA LEONE

FINALMENTE SIAMO PARTITI!

13/09/2007

I GIUDICI RIPORTANO LA LEGALITA’ NEI CONCORSI UNIVERSITARI

Il Consiglio di Stato ripristina la legalità nei concorsi universitari.

21/06/2007

LANZETTA...UNA MANO AGLI OPERAI

Il celebre chirurgo ha siglato un patto con Aimb per assistere i lavoratori infortunati agli arti. L’Istituto interverrà entro 48 ore dall’incidente dopo il Pronto Soccorso

17/05/2007

LANZETTA IN AIUTO DEI BAMBINI

Il professor Marco Lanzetta in aiuto dei bambini italiani che presentano deformità congenite alla mano.

26/03/2007

TRAPIANTI DI MANO NEI BAMBINI

L’aspetto scientifico piu’ importante emerso dal congresso Triennale di tutte le Societa’ Mondiali di Chirurgia della mano conclusosi a Sydney pochi giorni fa ...

21/02/2007

LA POLVERE CHE "RICREA" LE DITA

Una precisazione sul caso dell'uomo americano che avrebbe avuto una ricrescita di un dito amputato

19/02/2007

IL REGISTRO MONDIALE DEI TRAPIANTI DI MANO PRESENTA IL RAPPORTO A 5 ANNI DALLA SUA FONDAZIONE

Il rapporto annuale dell’International Registry on Hand and Composite Tissue Transplantation (Registro Internazionale dei Trapianti di Mano e di Tessuti Composti) presenta, a 5 anni dalla sua fondazione, un totale di 67 pazienti.

22/01/2007

"DIVORZIO" DAL S. GERARDO

Il famoso chirurgo da oltre dieci anni attendeva un suo reparto specializzato

22/01/2007

IL "MAGO" DELLA MANO TORNA NELLA SUA MONZA ACCORDO CON LA ZUCCHI

Il medico che ha reso famoso il nome di Monza in tutto il mondo torna nella sua città. Non più però al San Gerardo, bensì alla Clinica Zucchi.

26/10/2006

IN PROGRAMMA ALTRI TRAPIANTI, MA NON A MONZA

Entro un anno verrà individuato in Europa un centro di eccellenza per questi interventi.

23/09/2006

HAND TRANSPLANTATION

L'ultima fatica letteraria del Prof. Lanzetta in collaborazione con il Prof. Dubernard

22/09/2006

ADN KRONOS

Marco Lanzetta, il chirurgo dei record con il 'mal d'Africa'

DOVE SIAMO

Telefono: +39 039 23 24 219
E-Mail: info@centronazionaleartrosi.it
Indirizzo: Vicolo Scuole 5 - Monza - IT

COME PRENOTARE

La prenotazione può essere effettuata:
  • di persona presso la nostra sede a Monza, vicolo Scuole 5, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00
  • telefonando al n. 039 23 24 219
La segreteria fornirà le informazioni circa le formalità di accettazione, i documenti da presentare e come raggiungerci. Per disdire la prenotazione telefonare al n. 039 23 24 219 o inviare un fax al n. 039 23 15 228 o una e-mail all'indirizzo info@centronazionaleartrosi.it