News & Media

 

16/07/2019

99 Modi per Dire No all'Artrosi

L’artrosi, si può prevenire? È questa la domanda che ha spinto il professor Marco Lanzetta, consulente internazionale del Centro Nazionale Artrosi, a scrivere il libro “99 Modi per Dire No all'Artrosi”.



«Di artrosi soffrono ben 6 milioni di italiani  - spiega il professor Marco Lanzetta -, Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, sono più le donne a soffrire di artrite o artrosi (22,1%) rispetto agli uomini (12,1%). All’origine dell’artrosi, la degenerazione della cartilagine delle articolazioni che, oltre al dolore, si manifesta con la progressiva riduzione del movimento e dell’autonomia. Infatti, l’artrosi, che può colpire tutte le articolazioni: spalla, gomito, polso, anca, ginocchio, caviglia, è ritenuta una patologia altamente invalidante, specie se si pensa che, nelle fasi avanzate, diventa quasi impossibile svolgere anche la più piccola e scontata azione quotidiana»

Artrosi, a 40 anni ecco a cosa prestare attenzione
Tra i principali fattori di rischio non modificabili, l’età. «Dai 40-42 anni - sottolinea l’esperto - è particolarmente raccomandato iniziare a prestare attenzione alla salute delle proprie articolazioni:
1. osservare se iniziano a essere doloranti, gonfie, infiammate
2. intraprendere semplici strategie di prevenzione: sana alimentazione, cibi anti-artrosi, evitare la sedentarietà.
Anche se non è ancora molto diffusa la consapevolezza che, in molti casi l’artrosi si può prevenire, o perlomeno se ne può rallentare la progressione - ricorda l’esperto - l’artrosi non è una patologia che va sopportata. Ad esempio, nelle fasi iniziali della malattia sono molto efficaci dieta e integratori, mentre terapie conservative e tecniche mininvasive nelle fasi intermedie e avanzate».

99 Modi per Dire No all'Artrosi, il libro
«Non uno, ma tanti sono i modi per allontanare l’artrosi - continua il professore -. In questo libro, che può essere definito più un quaderno operativo, fornisco tutte le informazioni necessarie per prendersi cura delle articolazioni e ritrovare il benessere in modo naturale, come gli integratori naturali da assumere, i cibi con le più preziose proprietà antinfiammatorie, tutte le regole per un’alimentazione anti-artrosi, i suggerimenti sull’attività fisica e sugli esercizi più adeguati, alcuni più “classici”, altri più innovativi e quasi sorprendenti, come lo yoga e la meditazione. Oltre ai consigli per adottare un sano stile di vita, nel libro si trovano anche le più innovative terapie per contrastare il dolore come i nuovi laser e le infiltrazioni con cellule staminali mesenchimali. Insomma - conclude il professor Marco Lanzetta - le possibilità di prevenzione dell’artrosi sono tante e adatte a tutti».

Vuoi sapere dove trovare il libro “99 Modi per Dire No all'Artrosi”? clicca qui

DOVE SIAMO

Telefono: +39 039 23 24 219
E-Mail: info@centronazionaleartrosi.it
Indirizzo: Vicolo Scuole 5 - Monza - IT

COME PRENOTARE

La prenotazione può essere effettuata:
  • di persona presso la nostra sede a Monza, vicolo Scuole 5, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00
  • telefonando al n. 039 23 24 219
La segreteria fornirà le informazioni circa le formalità di accettazione, i documenti da presentare e come raggiungerci. Per disdire la prenotazione telefonare al n. 039 23 24 219 o inviare un fax al n. 039 23 15 228 o una e-mail all'indirizzo info@centronazionaleartrosi.it