News & Media

 

08/05/2019

Integratori per la cartilagine: facciamo chiarezza

Recentemente gli integratori per la cartilagine articolare sono stati messi sotto accusa dall’Agenzia per la sicurezza sanitaria e alimentare francese. In un report di gennaio 2019 (si può scaricare qui), gli integratori a base di condroitina solfato e glucosammina, venduti al pubblico per “alleviare i dolori cartilaginei”, hanno dimostrato di non essere sicuri per diabetici, asmatici, allergici ai crostacei, chi assume terapie anticoagulanti, chi deve tenere sotto controllo i livelli di potassio, sodio e calcio, le donne in gravidanza e allattamento, e bambini. «Per la sicurezza dei nostri pazienti e per l’efficacia dimostrata – dichiara il professor Marco Lanzetta, ortopedico e Consulente Internazionale del Centro Nazionale Artrosi - nel nostro centro usiamo solo integratori studiati e validati scientificamente da esperti e ricercatori. Per questo motivo, nei nostri protocolli anti-artrosi, non si trovano le sostanze messe sotto accusa dall’agenzia francese».



Al Centro Nazionale Artrosi, gli esperti sono d’accordo: gli integratori sono efficaci, ma è raccomandabile evitare il fai-da-te. «Gli integratori naturali hanno un ruolo molto importante nei nostri protocolli anti-artrosi – spiega il professor Marco Lanzetta -. L’articolo (https://ilfattoalimentare.it/integratori-cartilagini-anses.html) che ha portato alla cronaca i problemi di sicurezza per la salute degli integratori a base di condroitina solfato e glucosammina conferma le nostre scelte in fatto di medicina naturale. Infatti, i principi attivi degli integratori che raccomandiamo ai pazienti che si sono sottoposti a terapie con cellule staminali mesenchimali, per esempio, hanno referenze scientifiche in termini di efficacia per artrosi e artrite, e di sicurezza per la salute».

Dolore articolare? Ecco perché i nostri integratori sono sicuri ed efficaci
Contro il dolore da artrosi e artrite, e contro l’infiammazione della cartilagine, alcuni principi attivi sono noti ed efficaci da millenni. «A seconda del protocollo e della patologia – prosegue il direttore del Centro Nazionale Artrosi – gli integratori vengono raccomandati a supporto della terapia medica, come nel caso del trattamento anti-artrosi con cellule mesenchimali a cui segue un protocollo specifico di attività fisica, laserforesi terapia, alimentazione anti-artrosi e integratori che aiutano a prolungare e ottimizzare il potenziale anti-infiammatorio e rigenerativo della terapia». Studiati appositamente dal team del Centro Nazionale Artrosi, gli integratori raccomandati dagli esperti hanno caratteristiche che li rendono unici sia per efficacia sia per formulazione. «Le caratteristiche di purezza e l'alta concentrazione degli estratti naturali agiscono da importanti coadiuvanti per il benessere articolare e la prevenzione del danno cartilagineo – sottolinea l’esperto -. Per esempio, i nostri integratori contengono principi attivi naturali prodotti da aziende leader nel mondo per la sicurezza e l’aderenza alle referenze scientifiche a supporto dell’efficacia. In particolare, il nostro protocollo antiartrosi prevede l’assunzione di integratori che contengono una combinazione di principi attivi quali gli acidi boswellici che hanno dimostrato essere i più potenti inibitori degli enzimi responsabili dell’infiammazione, la curcumina, il principio attivo presente nella curcuma di cui sono disponibili oltre 5000 studi scientifici che ne dimostrano l’efficacia antinfiammatoria, antiossidante e come antiartritico, la piperina che potenzia l’azione della curcumina, e i glicosidi fenolici come la salicina (o acido salicilico) contenuta nell’estratto secco della corteccia del Salice, noto per le proprietà analgesiche e antireumatiche specie nell’osteoartrosi e nel dolore articolare».

DOVE SIAMO

Telefono: +39 039 23 24 219
E-Mail: info@centronazionaleartrosi.it
Indirizzo: Vicolo Scuole 5 - Monza - IT

COME PRENOTARE

La prenotazione può essere effettuata:
  • di persona presso la nostra sede a Monza, vicolo Scuole 5, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00
  • telefonando al n. 039 23 24 219
La segreteria fornirà le informazioni circa le formalità di accettazione, i documenti da presentare e come raggiungerci. Per disdire la prenotazione telefonare al n. 039 23 24 219 o inviare un fax al n. 039 23 15 228 o una e-mail all'indirizzo info@centronazionaleartrosi.it