Rassegna stampa

 

19/10/2008

LOMBARDIA OGGI

A MONZA: DOVE ECCELLE LA MICROCHIRURGIA


A Monza microchirurgia e riabilitazione d’avanguardia: dai trapianti di mano, alla cura degli arti superiori in chi ha subito gravi lesioni o presenta malformazioni dalla nascita. L’Istituto Italiano di Chirurgia della Mano e il Centro di Riabilitazione Carrobiolo, diretti da Marco Lanzetta, sono ormai punti di riferimento a livello internazionale. E’ passato un decennio dal primo trapianto di mano al mondo, eseguito da una equipe di cui faceva parte anche il chirurgo lombardo e i progressi di questo settore della chirurgia si sono susseguiti: 43 gli interventi di trapianto di mano effettuati con successo, di cui 3 a Monza.

“Grazie all’esperienza –dice Lanzetta- abbiamo perfezionato in termini di sicurezza ogni passaggio degli interventi di microchirurgia che eseguiamo quasi ogni giorno. Ciò ha permesso di affrontare anche operazioni difficili come i trapianti di mano. Oggi abbiamo la conferma che la sensibilità e la funzionalità degli arti trapiantati è buona. Anche le terapie post-operatorie antirigetto, con i loro effetti collaterali, si sono ridimensionate. In futuro, forse, si potranno eliminare del tutto. Siamo pronti a intervenire anche su pazienti molto giovani che presentano gravi menomazioni congenite”.

Nei due centri monzesi ogni anno vengono sottoposti ad interventi di microchirurgia circa 500 pazienti tra adulti e bambini, mentre oltre 4mila sono coloro che si sottopongono a terapie riabilitative, magari sportivi e musicisti affetti da sovraccarichi funzionali. Una delle ultime innovazioni è il doppio intervento: nei casi più difficili, prima di operare, si effettua una ricostruzione in 3D dell’apparato scheletrico su cui eseguire una simulazione per anticipare, ed evitare, difficoltà connesse ai passaggi più delicati, oltre a plasmare placche e protesi per adattarle perfettamente al paziente. L’operazione vera e propria, eseguita in un secondo tempo, diventa molto più precisa e sicura.

DOVE SIAMO

Telefono: +39 039 23 24 219
E-Mail: info@centronazionaleartrosi.it
Indirizzo: Vicolo Scuole 5 - Monza - IT

COME PRENOTARE

La prenotazione può essere effettuata:
  • di persona presso la nostra sede a Monza, vicolo Scuole 5, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00
  • telefonando al n. 039 23 24 219
La segreteria fornirà le informazioni circa le formalità di accettazione, i documenti da presentare e come raggiungerci. Per disdire la prenotazione telefonare al n. 039 23 24 219 o inviare un fax al n. 039 23 15 228 o una e-mail all'indirizzo info@centronazionaleartrosi.it